CERTIFICATO DI APPROVAZIONE DEL MODELLO DI STRUMENTI DI MISURA

Il certificato di approvazione (omologazione) del modello di strumenti di misura è un’attestazione richiesta per gli strumenti di misura (unità, complessi) da impiegare nell’ambito della Metrologia Legale (applicazioni metrico-legali, commerciali ed altri impieghi definiti dalla legge).
L’iter di approvazione degli strumenti di misura nella Federazione Russa consiste nella predisposizione (stesura ex novo) e/o adeguamento ai requisiti delle norme russe (revisione) della documentazione tecnica e manualistica di uno strumento di misura, nella stesura del programma di taratura, nella valutazione della conformità dello strumento presso un laboratorio metrologico russo e nella sua successiva registrazione presso l’Ente Russo di Normazione (Rosstandard).
Il certificato di approvazione del modello di uno strumento di misura riporta la descrizione e la sigla identificativa dello strumento di misura, il nome del fabbricante, il numero di repertorio dello strumento, l’intervallo e gli estremi del piano di verifica (conferma metrologica). Il certificato è inoltre accompagnato da un allegato contenente una breve descrizione dello strumento di misura (destinazione d’uso e ambito di applicazione, caratteristiche tecniche e metrologiche essenziali, classe di precisione, norme di riferimento, ecc.).

Verificazione degli strumenti di misura (Poverka)
Gli strumenti di misura omologati prima della loro messa in servizio o dopo la loro riparazione devono essere sottoposti alla verificazione (verifica) prima e nel corso del loro utilizzo alla verificazione periodica (Decreto del Ministero dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa del 02/07/2015 n. 1815). L’intervallo di conferma tra una verificazione periodica e l’altra è indicato nel certificato di approvazione di modello e parte dalla data della verificazione prima.
La verificazione degli strumenti di misura omologati di fabbricazione estera (USA, Europa) viene effettuata solo presso laboratori metrologici russi.

Riferimenti normativi
L’approvazione degli strumenti di misura in Russia è regolata dalla legge federale n. 102 del 26/06/2008 “Sulla riferibilità metrologica nella Federazione Russa”.

Repertorio nazionale degli strumenti di misura omologati
Prima di procedere con l’approvazione di uno strumento di misura è opportuno accertarsi che lo strumento in questione non sia stato già omologato. A tal fine è sufficiente accedere alla banca dati del Servizio metrico nazionale ed effettuare una ricerca inserendo il nome e/o modello (sigla) dello strumento e/o nome del fabbricante. Se lo strumento è già presente nel Repertorio nazionale ed il suo certificato di approvazione è in corso di validità, è sufficiente ottenere dal VNIIMS (Ufficio metrico nazionale) una visura con il numero di repertorio dello strumento registrato. Per accedere al Repertorio nazionale degli strumenti di misura omologati cliccare qui.

Ambito di applicazione della metrologia legale nella Federazione Russa:
• medicina;
• medicina veterinaria;
• tutela dell’ambiente;
• attività di protezione civile;
• sicurezza nei luoghi di lavoro;
• stabilimenti a rischio di incidente rilevante;
• transazioni commerciali;
• imballaggio e pesatura delle merci;
• contabilità pubblica;
• servizio postale;
• servizi di fornitura di acqua, luce, gas;
• sicurezza e difesa nazionale;
• lavori geodetici e cartografici;
• servizi di idrometeorologia;
• attività bancaria, tributaria e doganale;
• valutazione della conformità di prodotto su base cogente;
• gare sportive e attività di preparazione degli atleti di alto livello;

• esecuzione delle ordinanze degli organi giudiziari e degli organi dello Stato dotati di potere esecutivo;
• sorveglianza statale.

Tipologie e validità del certificato
Il certificato metrologico può essere ad uso civile (ordinario) o ad uso militare ed ha una validità di 5 anni.
Il certificato può essere rilasciato sia al fabbricante metrico (per fabbricazione in serie) sia all’importatore.

Documentazione richiesta:
1) Depliant o scheda tecnica contenente almeno una foto vista generale e breve descrizione
2) Manuale d’uso (libretto di istruzioni)
3) Campioni dello strumento di misura (in alternativa visita ispettiva c/o stabilimento produttivo)
4) Delega di rappresentare la società mandante presso le pubbliche amministrazioni della Federazione Russa, gli organismi di certificazione, laboratori di prova e studi tecnici, nelle questioni inerenti la perizia tecnica e l’omologazione dei seguenti strumenti di misura.

Tutti i documenti devono essere debitamente tradotti in lingua russa. Su tutte le copie dei documenti deve essere apposto il timbro e la firma del legale rappresentante.

Marcatura degli strumenti di misura omologati
Tutti gli strumenti di misura da impiegare nell’ambito della metrologia legale devono essere muniti del contrassegno di approvazione (omologazione). La presenza di tale contrassegno non è richiesta per gli strumenti di misura da immettere sul mercato o da mettere in servizio nell’ambito diverso dalla metrologia legale.

 

Marchio di approvazione del modello di
strumenti di misura (la marcatura è obbligatoria), deve essere apposto sul panello frontale del dispositivo e sulla prima pagina del manuale/scheda tecnica.

Tempi di rilascio e costi
Rilascio: fino a 6-9 mesi
Costi: a partire da 5.000 EURO