CERTIFICAZIONE EAC DI INTEGRATORI ALIMENTARI E ADDITIVI PER LA RUSSIA
Certificazione EAC di additivi e supplementi alimentari per la Russia
Nel sistema di certificazione EAC, non tutti i prodotti nutrizionali sono classificati come prodotti alimentari. Alcuni prodotti nutrizionali sono classificati come “prodotti alimentari specializzati”. I prodotti alimentari specializzati sono soggetti a una regolamentazione diversa rispetto ai prodotti alimentari standard.
I prodotti alimentari standard sono soggetti alla regolamentazione tecnica dell’Unione doganale 021/2011 “Sulla sicurezza dei prodotti alimentari” e devono ricevere una dichiarazione di conformità.
I prodotti alimentari specializzati sono soggetti a certificato di registrazione dello stato (noto anche come SGR o certificato igienico o igienico). I prodotti classificati come alimenti specializzati, non sono soggetti a TR CU 021/2011 e devono essere sottoposti alla procedura di registrazione statale per essere esportati o venduti nei paesi dell’Unione doganale (Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia, Kirghizistan).
I prodotti alimentari specializzati includono:
Prodotti alimentari per neonati, compresa l’acqua potabile per i neonati;
Prodotti alimentari per nutrizione terapeutica e preventiva didattica;
Acqua minerale naturale, acqua da pranzo medica, acqua minerale medica con una salinità superiore a 1 mg/litro o con meno mineralizzazione, contenente sostanze biologicamente attive non inferiori agli standard balneologici;
Prodotti alimentari per l’alimentazione sportiva (proteine, creatina, aminoacidi, ecc.), per le donne incinte e per le donne in allattamento;
Integratori alimentari biologicamente attivi (additivi).
Il certificato di registrazione dello Stato è valido in tutti i paesi dell’Unione doganale. Il termine di validità del certificato è illimitato. Ci vogliono 2-3 mesi per emettere il certificato.