DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ GOST R – (Valutazione della conformità obbligatoria)

La dichiarazione di conformità GOST R è un’autocertificazione con la quale il fabbricante o il suo rappresentante autorizzato, l’importatore/distributore, attestano la conformità di un prodotto ai pertinenti requisiti essenziali di salute e sicurezza stabiliti dalle norme GOST.
A differenza della dichiarazione di conformità CE, la dichiarazione di conformità GOST R può essere rilasciata, a seconda della tipologia di prodotto, sulla base di uno dei seguenti documenti: rapporto di prova rilasciato da un laboratorio di prova russo, certificato di conformità rilasciato da un ente di certificazione russo (ad es. certificato di conformità GOST R volontario), certificato del sistema di gestione della qualità rilasciato da un organismo di certificazione dei sistemi di gestione della qualità russo (ad es. certificato ISO 9001), parere igienico-sanitario.
A differenza del certificato di conformità GOST R, la dichiarazione di conformità può essere rilasciata esclusivamente da un soggetto di diritto russo (art. 24 della Legge federale “Sulla Regolamentazione Tecnica”) ed è soggetta a deposizione (registrazione) nel pubblico registro delle attestazioni di conformità.

La durata della dichiarazione di conformità GOST R viene stabilita dal dichiarante e non dall’ente di certificazione.

Prodotti per i quali è richiesta la dichiarazione di conformità GOST R
I prodotti per i quali è richiesta la dichiarazione di conformità GOST R sono elencati nella delibera del Governo russo n. 982 del 01/12/2009 (con s.m.i.), entrata in vigore 15/02/2010.

Marchio di conformita PCT (RST)
La marcatura di conformità alle standard di qualità richieste è obbligatoria, è costituita dalle iniziali PCT (Russian Standard), si applica dopo rilascio di Certificato di coformità  oppure la Dichiarazione di conformità GOST R.  La marcatura costituisce un requisito indispensabile per l’esportazione (immissione sul mercato) e la messa in servizio di prodotti nella Federazione Russa

Rilasciato da enti di  certificazione accreditati dal Servizio Federale per l’Accreditamento (Rosakkreditaziya).

Rinnovi
La normativa russa in materia di certificazione non prevede la possibilità di rinnovo e/o aggiornamento della dichiarazione di conformità GOST R. In entrambi i casi bisognerà rilasciare una nuova dichiarazione di conformità.

CERTIFICAZIONI DI CONFORMITA’  dell’Unione economica eurasiatica (EAC)

La certificazione EAC è un recepimento non equivalente della marcatura CE in Europa. A differenza del certificato di esame CE del tipo e della dichiarazione CE di conformità, ben noti a tutti in Europa, nell’Unione economica eurasiatica (di seguito “UEE”) le più comuni attestazioni di conformità di prodotto sono:
1. Certificato di conformità EAC = attestazione di conformità di prodotto, rilasciata da un organismo di certificazione dell’UEE a seguito di una visita ispettiva presso lo stabilimento produttivo e delle prove sui campioni di prodotto presso un laboratorio dell’UEE, con la quale viene attestata la conformità di un prodotto ai requisiti essenziali di salute e sicurezza (R.E.S.S.) di uno o più Regolamenti Tecnici (Direttive locali) applicabili a tale prodotto.
2. Dichiarazione di conformità EAC = autocertificazione, rilasciata da uno dei soggetti abilitati, per attestare la conformità di un prodotto ai R.E.S.S. di uno o più Regolamenti Tecnici applicabili a tale prodotto, con o senza l’intervento di un laboratorio di prova.
A differenza della dichiarazione di conformità CE, la dichiarazione di conformità EAC deve essere rilasciata, salvo pochissime eccezioni, sulla base di un rapporto di prova (check list R.E.S.S.) ed è soggetta a deposizione (registrazione) nel pubblico registro delle attestazioni di conformità, tenuto presso l’Ente di Accreditamento di ciascuno Stato membro.

In Russia la dichiarazione di conformità EAC può essere depositata direttamente dal soggetto abilitato o tramite un Ente di certificazione accreditato.
L’Unione economica eurasiatica (ex Unione doganale) è uno spazio di libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali, costituita da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Kyrgyzstan e Armenia. Quest’Unione prevede l’adozione della normativa unica in materia di regolamentazione tecnica e valutazione della conformità dei prodotti. Le attestazioni di conformità di prodotto, rilasciate nell’ambito di quest’Unione, sono valide in tutti gli Stati membri dell’UEE.

Il vantaggio più evidente che deriva da questo tipo di certificazione, è la possibilità di esportare e commercializzare prodotti sull’intero territorio dell’Unione con un unico documento di conformità.
Un altro importante vantaggio consiste nel nuovo approccio alla classificazione dei prodotti ai fini della loro certificazione, soprattutto dei prodotti d’ingegneria meccanica. Viene abbandonato il vecchio sistema di classificazione, basato sulla suddivisione settoriale dei vari prodotti in accordo al classificatore merceologico nazionale, che circoscriveva l’ambito di applicazione di un prodotto ad un determinato settore industriale. Molto spesso, per poter utilizzare un prodotto già certificato in un settore diverso da quello per il quale è stato certificato, bisognava ricertificarlo. Nel nuovo sistema certificativo la classificazione si basa solo sull’omogeneità costruttiva dei prodotti e dei requisiti che tali prodotti devono possedere.

Categorie merceologiche oggetto di valutazione della conformità nell’ambito dell’Unione economica eurasiatica nel periodo transitorio secondo modello unico:

Prodotti, oggetto di valutazione della conformità nel periodo transitorio (RUS 343 KB)

Categorie merceologiche oggetto di valutazione della conformità cogente nell’Unione economica eurasiatica (attualmente o prossimamente):

Elenco delle categorie merceologiche oggetto di valutazione della conformità (ITA 37 KB)

 

Marcatura EAC

La marcatura di conformità EAC (ove richiesta) costituisce un requisito indispensabile per l’esportazione (immissione sul mercato locale) e la messa in servizio di prodotti nell’Unione economica eurasiatica, (deve essere conforme al modello fornito nella Decisione della Commissione dell’Unione doganale n. 711 del 15/07/2011)

 

Rilasciato da enti di certificazione accreditati dal Servizio federale per l’Accreditamento (Rosakkreditaziya) ed iscritti al pubblico registro degli Enti di certificazione ed Ispezione dell’Unione economica eurasiatica.
Registrazione della dichiarazione di conformità: Servizio federale per l’Accreditamento o Enti di certificazione accreditati.
Un ente di certificazione può rilasciare certificati di conformità EAC / registrare dichiarazioni di conformità EAC limitatamente al proprio scopo di accreditamento.